Riot Exhibit | Massimo Campagna “Inside” a cura di Claudia Del Giudice

Quando

14/04/2017 - 28/04/2017    
19:00 - 23:30

Dove

Riot Laundry Bar
Via Kerbaker, 19, Napoli, Napoli, Campania

Event Type

Sto caricando la mappa ....
Continua la rassegna Riot Exhibit dove poter conoscere e condividere idee e proposte di artisti del territorio.
In questa edizione: “Inside”, personale di Massimo Campagna.Le figure rappresentate da Massimo Campagna altro non sono che corpi-contenitori in cui la parte estetica si annienta, viene risucchiata all’interno di se stessa perché non precipua. Togliere per arrivare all’essenza, giacché la profondità si raggiunge solo
attraverso la semplicità; calarsi consapevolmente nella propria interiorità, attraversandola fino ad approdare a un noi di cui si torna a far parte interamente, sono i punti chiave di Inside.
La pennellata che volutamente non aggiunge il colore, ma lo sottrae fino a rivelare la nudità del materiale utilizzato, è l’elemento peculiare di una delle opere di “Inside”, proponimento con il quale l’artista Campagna prosegue l’indagine inquieta e affannata sull’esistenza ordinaria.
“Inside” è un viaggio nel sé per riannodarsi alla propria consapevolezza, un’esplorazione dell’io per comprendere e ritornare a vivere, cercando di condizionare quegli eventi in cui spesso ci si trova coinvolti e ai quali si soccombe passivamente.
Campagna intende soffermarsi sulla malinconia e sulla piattezza dell’uomo attuale, smarrito in una vera e propria giungla postmoderna, sempre più frenetica, e disorientato dal bombardamento mediatico che ha esattamente l’effetto opposto di renderlo impassibile di fronte a qualsiasi notizia.
L’uomo smette di interrogarsi sul mondo che lo circonda, assumendolo così come gli viene confezionato, accantonando la propria individualità e omologandosi alla massa, incolore e chiusa, di individui che,
nonostante figli di una società che esalta l’individualismo, paradossalmente sono indistinguibili tra loro.
Nella gran parte dei lavori dell’artista il fondo non risalta perché metallico: le lastre di zinco esprimono la freddezza e il grigiore di una realtà vana e senza scopo e il ricorso alla velatura, creata con gli acidati, diviene un mezzo per esprimere il reiterarsi di comportamenti pericolosamente apatici.
La casuale successione di istanti di rivelazioni improvvise si rende, però, necessaria. Una guida, un amico, un “angelo” può intervenire nella riscoperta della parte nobile di se stessi, mentre gli occhi, specchio dell’anima, da spenti, finalmente iniziano a guardare alla propria tristezza interiore. L’interessante tecnica mista, che accosta la fotografia alla pittura in prevalenza figurativa, avvalendosi di materiali diversi, in Inside emerge con tutto il suo vigore.
L’arte di Massimo Campagna si configura come una continua ricerca che, pur avendo una chiara collocazione stilistica, di tecnica, di forme e di contenuti, mai abbandona la sua incessante analisi del genere umano.

Claudia Del Giudice

Ingresso Gratuito