Poetiche presenti/ Dalla Colombia all’Italia

Quando

15/05/2015 - 25/05/2015    
17:30 - 20:00

Dove

Simultanea Spazi d'Arte
via San Zanobi 45 rosso, Firenze, FI, 50129, Toscana

Event Type

Sto caricando la mappa ....

Simultanea Spazi d’Arte

POETICHE PRESENTI
DALLA COLOMBIA ALLA TOSCANA

Diego Caicedo/ Fernardo Cardenas / Isnardo Cardozo
Ana Margarita Fontalvo / Sofia Zuluaga

Dal 15 al 25 maggio
Opening venerdì 15 maggio ore 17.30

Con il termine “poetica” si indica solitamente l’insieme degli elementi stilistici e formali che caratterizzanno in maniera univoca l´opera di un artista. La parola “poetica” apre le dichiarazioni di grandi pensatori e intellettuali come il compositore russo Igor Stravinsky, secondo il quale la poetica si manifesta sia nella fase di studio dell’opera che nella fase di realizzazione, durante la quale l’artista segue le regole che lui stesso si è dato. Per Aristotele la poetica comprende il processo imitivativo della natura come parte essenziale della creazione artistica.

E’ noto che ogni epoca ha espresso la propria poetica elaborando linguaggi e codici visivi che ne hanno tracciato il profilo estetico. L’artista, che è sempre figlio del momento storico – culturale in cui vive, trasferisce nel proprio repertorio espressivo le influenze esercitate su di lui dalla societá che lo circonda.

Il progetto espositivo Poetiche presenti: dalla Colombia alla Toscana, a cura di Hugo Cardenas, racconta il percorso di cinque artisti colombiani – Diego Caicedo, Fernando Cardenas, Isnardo Cardozo, Ana Margarita Fontalvo, Sofia Zuluaga – che da anni vivono e lavorano a Firenze. Accomunati dallo stesso linguaggio, la pittura, i cinque artisti mettono in scena una varietá di mondi immaginari e visioni che riflettono al contempo le loro origini culturali e l’influenza dell’arte rinascimentale toscana. Ciascuno di loro esprime la propria poetica, facendo della pittura un diario sui cui appuntare esperienze e ricordi.

Simultanea – Spazi d’Arte
Spazio curatoriale, Ass. artistico – culturale, via San Zanobi 45 rosso, Firenze
Fb: Simultanea Spazi d’Arte e Simultanea Spazi d’Arte (Official English and Spanish)
Sito web: simultanespazidarte.blogspot.com
Mail: simultaneaspazidarte@gmail.com