PEJMAN TADAYON il colore del suono

Quando

12/02/2016 - 04/03/2016    
18:00 - 20:30

Dove

Francesca Bertuglia ospita
Via santa croce di gerusalemme 91, Roma, Roma

Event Type

Sto caricando la mappa ....

PEJMAN TADAYON
il colore del suono

vernissage
venerdì 12 febbraio 2016 dalle ore 18.00 alle 20.30

nell’abitazione di Francesca Bertuglia
al settimo piano di via Santa Croce in Gerusalemme, 91 – Roma

dal 13 febbraio al 4 marzo la mostra sarà visitabile su appuntamento

Dopo il vernissage dalle 21.00, solo su prenotazione, si potrà assistere a un concerto con l’orchestra di Pejman Tadayon e assaggiare dei piatti di cucina persiana.

PEJMAN TADAYON – il colore del suono apre la programmazione del 2016 di PARTY – l’Arte da Ricevere che propone da alcuni anni un modo diverso di fruire l’arte attraverso l’allestimento di mostre in spazi privati, domestici e professionali.

Le opere dell’artista iraniano Pejman Tadayon sono quadri che suonano. L’artista, nato a Isfahān nel 1977, ha una formazione variegata: musicista con un passato anche da liutaio, ha cominciato a dipingere da giovanissimo. Quando inizia a studiare il Radif (antichi repertori melodici persiani) e gli strumenti a corda tradizionali, il suo approccio alla pittura cambia, assimilando il modo di concepire la storia e i suoi simboli attraverso i suoni e gli antichi modi di rappresentarne gli elementi.
Pejman inizia prima a dipingere strumenti musicali fantastici poi si misura nella costruzione di quadri musicali, elabora questa forma di rappresentazione in cui la tecnica pittorica si integra con l’oggetto musicale. Le sue opere sono degli ibridi tra un’arpa, un setâr, un dipinto e una superficie scritta.

Pejman definisce il suo lavoro pittura sonora, una ricerca in cui si combinano diverse forme del percepire: vedere, sentire, toccare, leggere, interpretare, ricordare.
Le sue opere sono da guardare, ma anche da toccare e da ascoltare.

Il colore del suono segna un ulteriore passo nella direzione che PARTY l’Arte da Ricevere ha intrapreso, ovvero, proporre degli artisti che amano misurarsi in sconfinamenti di campo, dalla scultura all’utility art, dalla pittura allo strumento musicale.

Con l’occasione Wine Art proporrà una selezione di vini curata da Tiziana Ciampetti che da alcuni anni nella sua enoteca, in via Bixio 93, sta sviluppando un progetto di valorizzazione di piccoli produttori e di diffusione di vitigni autoctoni.

Per informazioni: 06 64851122 – Francesca Bertuglia 348 3223031
Per la prenotazione del concerto scrivere a: party.lartedaricevere@gmail.com

Cordiali saluti
PARTY – l’arte da ricevere​