Mostra d’arte “Diario di Viaggio” di Fernando Cucci

Quando

09/05/2015 - 12/06/2015    
17:30 - 19:00

Dove

Libreria Fratini
Via degli Alfani 4r, Firenze, Firenze, 50121, Toscana

Event Type

Sto caricando la mappa ....

FRATINI EDITORE presenta

Inaugurazione della mostra di Fernando Cucci
Presentazione del libro “Diario di Viaggio”

INGRESSO LIBERO

Sabato 9 Maggio, ore 17.30

Libreria Fratini Editore
Via degli Alfani 4/R, Firenze

Arte e letteratura tornano a incontrarsi nei locali della Fratini Editore, in un connubio che caratterizza la politica della casa editrice fin dall’inizio, e lo fanno in occasione dell’inaugurazione della mostra dedicata all’artista contemporaneo Fernando Cucci. La Libreria Fratini ospiterà infatti, per il mese di maggio, le opere dell’artista pugliese, che potranno essere ammirate in concomitanza con gli orari di apertura dei locali (dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30, fino al 13 giugno 2015).
L’inaugurazione della mostra si svolgerà presso la Libreria Fratini Editore, in Via degli Alfani 4/r a Firenze, in data Sabato 9 Maggio alle ore 17.30, ed è a ingresso libero, alla presenza dell’artista e dell’editore. Nel corso dell’evento sarà presentato anche il volume monografico “Diario di Viaggio”, della collana Mirabilia, di Fratini Editore.
Lungo racconto per immagini, “Diario di Viaggio” ripercorre la produzione artistica di Fernando Cucci, dagli esordi ad oggi, presentando opere che si osservano e si leggono con occhi che si ridestano a continue scoperte, con l’agilità di un pensiero pronto a costruire nuove logiche interpretative. È, di fatto, il diario di un procedere assecondando le ragioni che interpretano la conoscenza intesa come arte e la realtà come estetica di un vissuto. I testi del volume sono curati da Sonia Zampini, mentre il design è di Silvia Mazzei.
“Diario di Viaggio” è disponibile per l’acquisto presso la libreria Fratini, presso le librerie fiduciarie e comodamente online, sul sito internet della casa editrice e sul portale www.webster.it.

BREVE BIOGRAFIA DELL’ARTISTA
Fernando Cucci è nato a Ugento (LE), ha studiato presso l’Istituto Statale d’Arte di Firenze, l’Accademia di Belle Arti e la Kustgewerbeschule di Basilea. È docente di Discipline Pittoriche negli Istituti Superiori d’Arte. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private, in Italia e all’Estero. Vive e lavora a Firenze.
Fratini Editore ha pubblicato la monografia Diario di Viaggio e una linea di segnalibri magnetici, in motivi astratti, che possono essere utilizzati anche come fermapagina.

LA CASA EDITRICE
Fratini Editore è una casa editrice indipendente, nata a Firenze nel luglio 2012, dalla volontà dell’editrice Tiziana Fratini di recuperare la vera natura del libro, proponendo una letteratura di ricerca. Nelle sue molteplici collane, spazia tra generi diversi, proponendo sia autori emergenti, che già affermati, strizzando un occhio alla traduzione dall’estero di inediti finora non valorizzati. Particolarità della casa editrice è l’attenzione che riserva alle copertine dei libri, affidate ad artisti contemporanei in qualità di privilegiati illustratori, per rendere il libro, nella sua accezione più alta, un manufatto di pregio. Tutti i libri sono disponibili sia in formato cartaceo che elettronico.

Per informazioni:
UFFICIO STAMPA FRATINI EDITORE
Via degli Alfani 4/R, 50121 Firenze
Tel (+39)055/2466222 (nel pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30)
ufficiostampafratini@gmail.com
www.fratinieditore.it
https://www.facebook.com/fratinieditore
https://twitter.com/FRATINIeditore