Interno 14: “Si sedes non is” di Roberta Mariani

Quando

25/02/2016 - 06/03/2016    
18:30 - 21:30

Dove

Interno 14
Via Carlo Alberto 63, Roma, RM, 00185, Lazio

Event Type

Sto caricando la mappa ....

Il giorno 25 febbraio 2016 alle 18.30 Interno 14_lo spazio dell’AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica presenta “Si sedes non is” di Roberta Mariani con il testo critico di Paolo Aita.

Non lontano da Interno 14, nascosto in un angolo del giardino di Piazza Vittorio, si trova un monumento singolare. E’ una porta magica, sulla cui soglia è incisa l’epigrafe che dà il titolo alla mostra: Si sedes non is. Il significato di questa frase ermetica è duplice, infatti può essere “Se siedi non avanzi” ma anche “Avanzi se non siedi”. Questo affascinante palindromo è lo spunto per descrivere la pratica pittorica dell’artista, che si esprime tramite il flusso continuo di un segno controllato e poi interrotto. Ma è anche una modalità di esecuzione, dove si rappresenta l’avanzare e il fermarsi. Le opere esposte sono realizzate con pigmenti e polvere di grafite su carta.

“(…). In queste opere c’è una sospensione tra un segno e un altro, tra un atto e un altro, come direbbe Virginia Woolf, c’è insomma, il sogno di una pausa, che, tra uno stacco e un distacco, dispone questi segni diventati improvvisamente opera tra le mani dell’artista. (…)

Ma, nell’indice puntato che ogni opera d’arte è, in fondo, vediamo agitarsi delle immagini: ogni micro-granulo di grafite racconta la sua storia, e fonda un coro di possibili che gremisce il nostro udito visivo. Ogni minimo barlume di questo brulicare di linee vorrebbe essere la sismografia di un destino o l’abbandonarsi a un fluire. (…)” (Paolo Aita)

Maggiori info: http://presstletter.com/2016/02/interno-14-si-sedes-non-is-di-roberta-mariani/

La mostra è visitabile dal 26 febbraio al 6 marzo 2016 su appuntamento: 3332847695

L’iniziativa non si prefigge finalità commerciali di alcun genere, ma fa parte delle attività culturali dell’associazione. L’evento sarà strettamente su invito e prenotazione: mandare una mail a uffstampaaiac@presstletter.com

Associazione Italiana di Architettura e Critica
www.architetturaecritica.it
UFFICIO STAMPA AIAC
Roberta Melasecca
uffstampaaiac@presstletter.com tel. 349 4945612
per info eventi: www.presstletter.com