Interno 14: “Linea dell’orizzonte” di Marzia Gandini

Quando

11/02/2016 - 20/02/2016    
18:30 - 21:30

Dove

Interno 14
Via Carlo Alberto 63, Roma, RM, 00185, Lazio

Event Type

Sto caricando la mappa ....

Il giorno 11 febbraio 2016 alle 18.30 Interno 14_lo spazio dell’AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica presenta “Linea dell’orizzonte” di Marzia Gandini con il testo critico di Sara Dini: disegni su carta, oli su tela e sculture che esplorano la dimensione spaziale di paesaggi urbani e naturali.

“La cifra di Marzia Gandini è la ricerca sull’essere umano nel suo spazio sia naturale che costruito. Nella solitudine e nella reciprocità la figura umana è alla ricerca costante dell’orizzonte in un clima vissuto con intensità e rispetto. Uno sguardo, l’atteggiamento di un viso, le mani, la posizione della figura che si staglia flessuosa su uno sfondo naturale o urbano creano, cercano, anelano ad uno spazio conquistato nella molteplice qualità espressiva del disegno con diverse tecniche su diversi tipi di supporto, nel dipinto ad olio e nella scultura.

La ricerca è minuziosa, ascolta ogni leggera vibrazione dell’anima e si esprime a volte con forza, con tratto deciso, a volte in modo soffuso quasi avvolgente in una dimensione quasi impalpabile (…) La tecnica è completamente sopraffatta dalla dimensione onirica che essa stessa ha creato in un misto di leggiadria e libertà, staticità e flessuosità, trasparenza e corpo. (…)

Ma dove collocare queste anime sublimate e un po’ metafisiche che rivivono sia nello spazio bidimensionale del disegno e della pittura che tridimensionale della scultura? L’ottimo è nella natura sulla riva del mare, in un parco… Ma la dimensione urbana esiste in una logica architettonica e l’artista la esprime con la stessa forza del tratto che potrebbe essere di un architetto. La linea di orizzonte non è visibile ma è presente nella sapiente visione tridimensionale di scale, finestre e palazzi.” (Sara Dini)

La mostra è visitabile dal 12 al 20 febbraio 2016 su appuntamento: 3206342162

Maggiori info: http://presstletter.com/2016/02/interno-14-linea-dellorizzonte-di-marzia-gandini/

L’iniziativa non si prefigge finalità commerciali di alcun genere, ma fa parte delle attività culturali dell’associazione. L’evento sarà strettamente su invito e prenotazione: mandare una mail a uffstampaaiac@presstletter.com

Associazione Italiana di Architettura e Critica
www.architetturaecritica.it
UFFICIO STAMPA AIAC
Roberta Melasecca
uffstampaaiac@presstletter.com tel. 349 4945612
per info eventi: www.presstletter.com