Interno 14: “Le Grand Bo” di Martina Vanda

Quando

23/03/2016 - 02/04/2016    
18:30 - 21:30

Dove

Interno 14
Via Carlo Alberto 63, Roma, RM, 00185, Lazio

Event Type

Sto caricando la mappa ....

Il giorno 23 marzo 2016 alle 18.30 Interno 14_lo spazio dell’AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica presenta “Le Grand Bo” di Martina Vanda a cura di Martina Adami.

La mostra presenta una selezione di disegni, collage, libri d’artista e sculture in ceramica che rivelano la versatilità di un’artista che sa muoversi con disinvoltura attraverso un’ampia varietà di tecniche e materiali.
Il disegno è il mezzo di espressione privilegiato da Vanda, un linguaggio personale e spontaneo che si stratifica come i pensieri e le emozioni, spesso senza una linearità.
Anche la porcellana, insieme al foglio di carta, diviene un’estensione del pensiero, una superficie su cui tracciare il percorso segreto della propria intimità.
Nei suoi lavori emerge una giocosa quotidianità, condita da diversi ingredienti: irriverenza, ironia, paradosso, provocazione beffarda e la libertà da preconcetti comuni.
La componente narrativa è presente tanto nei singoli lavori, quanto nelle installazioni, dove diventa libera e fluida, così che allo spettatore sia affidata l’opportunità di trovare il proprio ordine.
La mostra si caratterizza per un linguaggio espositivo originale che l’artista ha elaborato appositamente per gli spazi di Interno 14, con l’intento di far vivere allo spettatore un’esperienza. I libri d’artista, le porcellane e i lavori su carta esplodono ma in modo composto, organizzati assecondando accostamenti estetici, semantici e di colore. In Le Grand Bo il disegno invade lo spazio per diventare luogo di ricerca aperto al coinvolgimento e all’interazione fisica del pubblico.

Martina Vanda è artista illustratrice, nata a Roma nel 1978, dove attualmente vive e lavora. La sua pratica artistica si fonda sul disegno fino a comprendere pittura, collage, scultura in ceramica, libri d’artista e picture books. Ha all’attivo premi e riconoscimenti internazionali tra cui la Mostra Illustratori di Bologna (2016, 2015 e 2012), la Biennale di Bratislava (2012), CJBook Award Korea (2010), Premio Qwerty (2010) e La Biennale Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo. I suoi picture books sono pubblicati in Italia, Francia, Spagna, Messico, Cile e Cina e dal 2012 dirige le autoedizioni della TunnellingP. Nel 2015 e 2016 è guest artist al 798 Art Festival di Pechino. Nella sua attività l’artista vanta diverse mostre personali e collettive in Italia e all’estero.

Maggiori info: http://presstletter.com/2016/03/interno-14-le-grand-bo-martina-vanda/

La mostra è visitabile dal 24 marzo al 2 aprile 2016 su appuntamento: 3494945612

L’iniziativa non si prefigge finalità commerciali di alcun genere, ma fa parte delle attività culturali dell’associazione. L’evento sarà strettamente su invito e prenotazione: mandare una mail a uffstampaaiac@presstletter.com

Associazione Italiana di Architettura e Critica
www.architetturaecritica.it

UFFICIO STAMPA AIAC
Roberta Melasecca
uffstampaaiac@presstletter.com
tel. 349 4945612
per info eventi: www.presstletter.com