Il mito di Penelope raccontato dall’arte di Rossana Bucci

Quando

29/06/2018 - 08/07/2018    
0:00

Dove

pin CAM | Casoria Contemporary Art Museum
Via Calore snc, angolo con Via Duca D'Aosta 63,, Casoria, Napoli, 80026, Campania

Event Type

Sto caricando la mappa ....

La vicenda mitologica di Penelope ci viene narrata da Omero nell’Odissea. Ulisse, partito per laguerra di Troia, venne atteso per anni dalla fedele moglie Penelope, contesa dai proci. Simbolo di astuzia e di fedeltà femminile, Penelope decide di imbastire una gara con l’arco e di darsi in moglie al più valente dei proci.
Le opere che l’artista espone sono una vera e propria sequenza di immagini quasi fumettiane a raccontare la storia della contesa matrimoniale tra i proci.
In modo giocoso l’artista incastra un vissuto in una realtà sociale di largo respiro.
L’aria contesa e i proci sono anche figure allegoriche di svariati ambiti culturali che ironicamente l’artista ritrae. Quello che colpisce a questo punto del progetto non è solo la connotazione artistica , ma soprattutto l’idea di creare con la sequanza artistica una vera e propria storia.
L’artista presenta il progetto Penelope al Contemporary Art Museum Casoria (NA), direttore artistico Antonio Manfredi, dal 29 giugno al 8 luglio 2018. Il vernissage è nella giornata di venerdi 29 giugno alle ore 18,00.
Sarà possibile visitare la mostra nella giornata di martedi, mercoledi, giovedi, domenica, dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e sabato dalle 17,00 alle 20,00.