Fiamme d’Identità

Quando

05/12/2015 - 06/12/2015    
16:30 - 21:00

Dove

Villa Clodia
via del mattiolo n.3, Manziana, Roma, 00066, Lazio

Event Type

Sto caricando la mappa ....

Espongono gli Artisti:
Cristiano Guitarrini – Patrizia Simonetti – Lorenzo Zanetti Polzi – Marco Di Mascio – Ivano Petrucci – Romano Auciello – Elvo – Emiliano De Paolis – Margherita Rosito – Aldo Falanga – Antonio Schiavi – Marina Loreti – Matrì.

L’Associazione Culturale Art & Ground con il Patrocinio del Comune di Manziana e in collaborazione con i Lions Club Bracciano Anguillara S. e Monti Sabatini e l’ Associazione Culturale Simposium di Vigna di Valle (Rm), presenta “Fiamme d’ Identità”, la III^ edizione di una mostra d’ Arte del collettivo degli Artisti “Art & Ground”, con annessi eventi d’intrattenimento culturale, che si svolgerà il 5 e il 6 Dicembre 2015 e che sarà allestita presso Villa Clodia in via del mattiolo n. 3 a Manziana (Rm), una delle residenze più prestigiose del paese.
Dopo la manifestazione “Identità e Imitazione” dello scorso Natale, ancora una volta gli Artisti del gruppo, assieme ad altri, si confronteranno per sviluppare un’unica Identità e tramite la loro produzione cercheranno di rispondere al vasto quesito del perché si faccia Arte e quale sia la sua funzione. Gli Artisti, pur avendo un modo soggettivo di esprimersi ed ognuno con il suo stile, accenderanno le loro “Fiamme” per dare voce alla passione, al desiderio di contestazione nell’ambito del sociale e, soprattutto, all’idea di essere uniti in nome di un’ autenticità artistica.
Lo scopo della manifestazione è valorizzare, per l’appunto, la produzione del collettivo di pittori, disegnatori, scultori, incisori, etc., e allo stesso tempo creare un punto d’incontro sociale e culturale che avvicini il pubblico all’ Arte, conseguentemente anche per incrementare la frequenza e la sensibilizzazione della popolazione del Territorio.
Il 5 Dicembre, giorno di inaugurazione, si prevede l’apertura della mostra alle ore 16:30 con l’intervento dell’ Amministrazione Comunale e di alcune personalità del mondo della cultura, sia del Territorio che della Capitale, e la partecipazione attiva dei Lions Club Bracciano Anguillara S. e Monti Sabatini; a seguire, come continuazione della presentazione, verrà svolto un seminario culturale promosso dall’ Associazione Culturale Simposium di Vigna di Valle dal titolo “Concetto di identità nell’Arte”, tenuto dalla dott.ssa Irene Cellammare, giovane storica d’ Arte moderna e contemporanea.
Alle 18:30, verrà presentato il romanzo “L’esatto contrario”, edito Rizzoli, dello scrittore ed editore romano Giulio Perrone. Durante l’evento, interverrà dal vivo il chitarrista Giuseppe Natale con alcuni suoi pezzi musicali.
Il 6 Dicembre, giorno di Finissage, la mostra verrà aperta dalle ore 16:30 e si chiuderà alle ore 21:00.
L’Associazione Art & Ground realizzerà un catalogo che documenterà l’intera esposizione.