Emulate #2 – 15 artisti interpretano le opere del Museo della Maschera Amleto e Donato Sartori

Quando

17/10/2015 - 06/11/2015    
18:30 - 22:30

Dove

Abano Terme
via Savioli, 2, Abano Terme, Padova, 35031, Veneto

Event Type

Sto caricando la mappa ....

Emulate #2

Tre inaugurazioni al Museo della Maschera Amleto e Donato Sartori

Dal 17 ottobre al 6 novembre al Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori di Abano Terme si svolgeranno tre appuntamenti di inaugurazione dal titolo “Emulate #2”, il prosièguo della mostra collettiva svoltasi il mese scorso ad Arquà Petrarca.

Il titolo Emulate rimanda al percorso di interpretazione che gli artisti selezionati per il bando nazionale “I Mille Volti della Maschera” hanno compiuto avvicinandosi al linguaggio delle maschere della famiglia Sartori.

In occasione di Emulate #2, gli artisti saranno divisi in tre gruppi da 5 ciascuno e le loro opere inserite all’interno del contesto espositivo del Museo della Maschera di Abano Terme. Saranno tre appuntamenti imperdibili, durante i quali i prodotti della ricerca degli artisti contemporanei affiancheranno la rispettiva opera della famiglia Sartori cui fanno riferimento: la maschera di Arlecchino (Hellequin condottiero della masnada selvaggia), la maschera delle Erinni, quella del Ruzante e due Strutture Gestuali: la Maternità e il Miologico.

Emulate #2 si configura quindi come un’azione di contaminazione all’interno del Museo della Maschera Amleto e Donato Sartori, che raccoglie un patrimonio storico artistico di inestimabile valore per il mondo del teatro  e per la città di Abano Terme.

Tre inaugurazioni nel corso del mese per tre settimane di esposizione, durante le quali il dialogo tra il patrimonio Sartori e il progetto degli artisti apparirà più intenso e immediato, restituendo il percorso interpretativo. Nello specifico:

Sabato 17 ottobre, ore 18:30

Anastasia Moro, Angelo Brugnera, Francesca Bonfatti,

Paola Michela Mineo, Sara Straseggio

Sabato 24 ottobre, ore 18:30

CasoArt, Corina Elena Cohal, Kinart,

Luca Zanta, Michele Tajariol

Sabato 31 ottobre, ore 18:30

Barbaglii in Ombra, Canepane, Claudio Beorchia,

Lara Monica Costa, Valentina Rigoni

Gli artisti avranno modo di presentare il loro lavoro e descrivere l’opera, stabilendo un contatto e confronto diretto con il pubblico. Sarà un momento per incontrare anche gli artisti vincitori, annunciati durante la passata inaugurazione di Emulate #1: Angelo Brugnera con Simbiosi per il Premio Visibilità, che garantirà la presenza dell’immagine dell’opera sul materiale di comunicazione online e offline del Museo della Maschera per l’anno 2016; Barbaglii in Ombra con Erinni Interiori per il Premio Borsa di studio del valore di 1.200,00 € spendibili nel Seminario-laboratorio internazionale “Arte della Maschera nella Commedia dell’arte” per l’anno 2016; ex aequo per Claudio Beorchia con IlMiologico24Ore e Michele Tajariol con Untitled (né in nudità completa, né in totale oblio) per il Premio Esposizione personale all’interno degli spazi espositivi della Foresteria Callegari di Arquà Petrarca per l’anno 2016.

Inoltre, ad ogni inaugurazione seguirà un happening musicale con il musicista Beniamino Noia per il 17 ottobre, il cantautore Luca Wittmann per il 24 ottobre, e dj Robin Beatman per il 31 ottobre.

Per i tre appuntamenti, il Museo della Maschera aprirà dalle 18:30 con un costo ridotto del biglietto a 3,00 € e durante la settimana seguirà gli orari invernali: martedì 9.00-13.30; mercoledì, venerdì 9.00-13.00; 14.30-18.00; domenica: 14.30-19.30 (altri orari su prenotazione).

I’M Museum è curato e ideato dal gruppo I’M A.R.T. dell’Associazione Khorakhanè. Il progetto, volto alla promozione dell’arte e della cultura, è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2014 e patrocinato da: Regione Veneto, Provincia di Padova, Comune di Abano Terme, Comune di Arquà Petrarca, Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova, Associazione GAI.

Info e contatti:

I’M A.R.T. – Associazione Khorakhanè

khorakhanet.art@gmail.com

+39 349 31 45 852

Facebook fanpage: I’M ARThttp://bit.ly/imart_fb

Sito: http://bit.ly/IM_ART

Link al progetto I’M MUSEUMhttp://bit.ly/IM_MUSEUM