Convegno: Riflettere sulle nuove forme d’arte, la città, il corpo

Quando

06/06/2018    
17:30 - 19:30

Dove

Medina Roma
Via Angelo Poliziano 32, Roma, RM, Lazio

Event Type

Sto caricando la mappa ....

Riflettere sulle nuove forme d’arte, la città, il corpo
Presentazione del progetto editoriale
“Città reali, città immaginarie. L’arte, il corpo, le città” di Carla Guidi
Tavola rotonda con Giorgio Di Genova, Pietro Zocconali, Carla Guidi, Marco Manzo, Valter Sambucini

6 giugno 2018 ore 17.30 | Medina Roma | Via Angelo Poliziano 32 Roma

Il giorno 6 giugno 2018 alle ore 17.30 Medina Roma ospita la presentazione del progetto editoriale Città reali, città immaginarie. L’arte, il corpo, le città di Carla Guidi. Il dibattito, dal tema Riflettere sulle nuove forme d’arte, la città, il corpo, vedrà l’intervento del critico e storico dell’arte Giorgio Di Genova, del giornalista e presidente dell’ANS Pietro Zocconali, della giornalista e docente di Storia dell’Arte Carla Guidi, dell’artista tatuatore Marco Manzo e del fotografo Valter Sambucini. L’evento è promosso da Medina Roma, Interno 14 next, con il sostegno di dailygreen quotidiano di green economy. 

La tavola rotonda intende proporre una riflessione sul rapporto della città con l’Arte e su come l’Arte si sia trasformata in funzione di un presente ipermoderno nelle città, divenute ipertrofiche, superando il limite del 50% della popolazione mondiale rispetto alle aree rurali. 

Tutto ciò accade in un’epoca dove l’informatica e l’elettronica permettono di spostare fuori dai nuclei urbani molte attività lavorative, per esempio con il Telelavoro o lo Smart Working; tuttavia tali mezzi hanno contribuito alla saturazione dell’immaginario mass mediale con la cosiddetta “questione delle immagini”. Può dunque il linguaggio artistico, con la sua componente simbolica, contribuire a risvegliare le percezioni sopite e permettere una reazione alla passività indotta dalla sovraesposizione agli stimoli visivi a cui siamo sottoposti? Il linguaggio dell’arte oggi è uscito dalle gallerie e dai musei, per applicarsi alle strade e ai muri delle città, già malate di anomia e di degrado, per bonificarle, oppure quasi specularmente, alla pelle di corpi sempre più nudi ed anonimi, per farli diventare quasi uno schermo di messaggi ed un magico notes/incancellabile della memoria. 

Potrà il tatuatore-catalizzatore-artista-stregone, attraverso la costruzione uno spazio “transazionale”, salvarci dalla dittatura delle immagini e costruire un’identità nuova, più adeguata all’immersione nell’Ipermoderno ovvero al cittadino della società Liquida? 

Carla Guidi affronta nella sua pubblicazione tali questioni, coadiuvata dalla ricerca fotografica di Valter Sambucini, dal testo critico I racconti visivi di Valter Sambucini dello storico dell’arte Giorgio Di Genova, da una una nota introduttiva del sociologo Franco Ferrarotti, da una presentazione del giornalista Pietro Zocconali Presidente A.N.S. Associazione Nazionale Sociologi, da una intervista all’artista tatuatore Marco Manzo, da un articolo sulla diffusione geografica del tatuaggio nella preistoria, anteprima da un capitolo di un libro di prossima pubblicazione di Eliseo Giuseppin, rappresentante legale dell’Associazione Tatuatori e ricercatore storico del tatuaggio, ed infine da un testo-documento della prima scuola di formazione  in Italia,  “Ars Tattoo di Ars Estetica”.

Al dibattito sarà presente, per interviste e registrazioni, una troupe televisiva di Canale 10 TV, condotta dal giornalista Fabio Nori, che intervisterà i protagonisti dei lavori e che sarà trasmesso sul canale digitale Programmi – Etruria informa www.canaledieci.it

Il documento introduttivo del libro di Carla Guidi è visionabile su: http://www.dailygreen.it/riflettere-sulle-nuove-forme-darte-la-citta-corpo/

INFO

Riflettere sulle nuove forme d’arte, la città, il corpo
Presentazione del progetto editoriale
“Città reali, città immaginarie. L’arte, il corpo, le città” di Carla Guidi
Tavola rotonda con Giorgio Di Genova, Pietro Zocconali, Carla Guidi, Marco Manzo, Valter Sambucini

Promosso da Medina Roma, Interno 14 next,
Con il sostegno di Dailygreen quotidiano di Green economy (www.dailgreen.it)

6 giugno 2018 ore 17.30
Medina Roma
Via Angelo Poliziano 32 Roma

Comunicazione
Roberta Melasecca
Interno 14 next
Melasecca PressOffice
3494945612.  roberta.melasecca@gmail.com
www.melaseccapressoffice.it