Casa Del Sol

Quando

29/09/2018 - 04/11/2018    
19:00 - 20:30

Dove

Casa Masaccio
Corso Italia 83, San Giovanni Valdarno, Arezzo, 52027, Toscana

Event Type

Sto caricando la mappa ....

Museo Casa Masaccio Centro per l’Arte Contemporanea è lieto di presentare Casa del Sol, una personale di Rochelle Goldberg (1984, Vancouver, CA). Il percorso espositivo riorganizza le stanze di questa antica dimora con opere e installazioni che disperdono modelli consueti di valore in polvere di glitter. Proseguendo l’indagine e lo scavo continuo proprio della sua pratica artistica, Goldberg utilizza la digestione allegorica dell’oro per triangolare storia personale e memoria collettiva con gli oggetti scultorei che popolano quest’arena architettonica – un luogo che per secoli abbiamo continuato a chiamare casa. Assistiamo ad una interiorizzazione esteriorizzata, come a forme domestiche e resti acquatici trovati, inaspettatamente, a marcire sotto il sole. Questo marciume metabolico non è un’involuzione, piuttosto esso segnala il ritorno rianimato di ciò che una volta era stato messo a nudo. Nel rispetto di stratificazioni centenarie, Goldberg libera la casa da un’ imposta cecità, le restituisce la sua stessa luce e i suoi immemori occhi che guardano sia nel futuro più lontano che nel passato più remoto. Un sole spettrale, origine e ancora di vita, irrompe. I suoi raggi si inseguono da una stanza all’altra insieme all’eco di infinite voci, senza la minima certezza e dove nulla forse ci sarà, lasciandoci intravedere appena un barlume. La mostra si avventura nell’erranza del tempo e nelle profondità dello spazio abitato.


“Sono nata in un raggio di luce, mi muovo continuamente eppure sono immobile. Sono molto di più della vita e tuttavia non respiro. Sono visibile solo nell’oscurità. Puoi vedermi ma mai toccarmi. Posso parlarti ma mai ascoltarti. Mi conosci intimamente, ma io non ti conosco affatto. Siamo estranei l’uno all’altro e tuttavia mi porti dentro di te. Chi sono?”

Casa Del Sol
“E tutte le cose che pensava la sua casa dovesse avere”.

Il titolo di questa mostra si riferisce alla casa nella quale sono nata”.
“Visto che stiamo riordinando la casa natale di Masaccio per i nostri fini, rinomino il luogo per poter fare spazio allo stesso evolversi della nostra Casa del Sol”.

Il raggio di luce colpisce il muro come una memoria”.

Ma lei ricorderebbe cosa c’era stato prima?”

Lo stucco bianco, diventato rosa, trattiene ancora il freddo”.

I fiori vomitano su tutti i muri”.

Loro sanno che le storie tetre non possono essere considerate segreti privati”.

Ho in mente un’immagine del sole visto dalle grandi profondità dell’oceano, come se una delle sculture potesse essere riesumata da tale abisso … come se perdita e affondamento fossero l’unico vero vantaggio dal quale sperimentare questa visione. È ambizioso e allo stesso tempo necessario tentare di raggiungere una superficie per poter respirare … anche se il tuo tessuto è inerte come quello di una scultura”.

Niente qui è annegato o sta annegando”.

Per me è fondamentale rimanere ambiziosi. Non in termini di prezzo, poiché il contenuto è sempre gratuito”.

Come abbiamo appreso dal nostro comune interesse nel passaggio temporale dell’oro, il valore in se stesso è una forza animatrice. Quando un sistema di valori cambia, la vita è sia risorta che appena nata”.

Qual’ è l’unità di cambio in questo tuo differente mondo?

Perfino lei, alla fine, fu costretta a riconoscere che i tempi erano cambiati”.

Chiaramente sono ancora impressionata dalla risposta degli archeologi al seguente quesito: come facciamo a sapere che la cultura materiale di un’epoca (espressa in metallo) è stata fusa nell’epoca successiva?” La risposta come già detto, “perché continuiamo a scoprire esemplari unici sommersi in fondo a relitti sia terrestri che oceanici”.
“Al momento sento che le sculture su cui sto lavorando sono incagliate nella mia vita così come è evidente che l’ho capito proprio ora”.

Stava vivendo la sua migliore vita?” Si, sta vivendo la sua vita migliore”.

(e più tardi lei provò)

In seguito al difetto del suo organo, anche se per una condizione ereditaria, l’intero sistema doveva lavorare di più per evitare il crollo”.

E a proposito della cosa nel terreno??”
“Come il soggetto deve essere allevata
“.

Progetto realizzato nell’ambito di Toscanaincontemporanea2018.
Casa del Sol è stata possibile grazie al supporto di Miguel Abreu Gallery (New York), Galleria Federico Vavassori (Milano).

Grazie a: Atelier Calder, Saché (F); Michele Recanatini, Museo Archeologico Nazionale di Firenze.

Rochelle Goldberg (1984, Vancouver, CA) si è diplomata presso il Bard College di New York e attualmente vive e lavora a Berlino. Nel 2015 ha ricevuto il Louis Comfort Tiffany Award, nel 2017 è stata Artist-in-Residence presso l’Atelier Calder di Saché, Francia ed è la vincitrice della terza edizione (2018) del Battaglia Foundry Sculpture Prize.
Tra le recenti mostre personali figurano The Plastic Thirsty, SculptureCenter, New York; A Worm Filled Body, Parisian Laundry, Montreal; No Where, Now Here, GAMeC, Bergamo; Intralocutors, Miguel Abreu Gallery, New York; Pétroleuse, Éclair, Berlino;1000 “emotions”, Galleria Federico Vavassori, Milano. Ha inoltre esposto in mostre collettive presso: Artists Institute, New York; Manoir de la Ville de Martigny; Kunstverein Dortmund; Whitney Museum of American Art, New York; Okayama Art Summit, Okayama; Front Desk Apparatus, New York; What Pipeline, Detroit; Fondation d’entreprise Ricard, Parigi; Atelier Calder, Saché; WeissFalk, Basilea; Oracle, Berlino; Catriona Jeffries, Vancouver. Progetti futuri includono: residenza d’artista presso la Chinati Foundation, Marfa, Texas (2018) e due mostre personali presso The Power Station, Dallas (2019) e Oakville Galleries, Oakville (2019).