A LOVE SUPREME mostra di GIANFRANCO DE MICHELI supplica

Quando

06/05/2018 - 20/05/2018    
11:00

Dove

Villino Corsini - Villa Panphilj
Largo III Giugno 1849, Roma, RM, 00164, Lazio

Event Type

Sto caricando la mappa ....

Nel 1985, Gianfranco De Micheli, abbandonando tutti i precedenti sentieri, ha iniziato una ricerca artistica fondata su principi di carattere spirituale. Da quel tempo ad oggi non ha mai più sentito l’esigenza di cambiare.  I risultati sono stati importanti, sul piano artistico e sul piano spirituale.Tra il 1985 e il 2017 ha partecipato a molte mostre collettive e ha realizzato diverse personali, tutte imperniate sulla ricerca spirituale. Ha progettato la cupola del Samadhi di Bhaktisavarupa Damodara Swami, costruito nel 2016 a Radhakunda, in India.

——————————-

Nel Dicembre 2016 ha pubblicato il libro “Lo Yoga dell’arte”, nel quale ha tracciato alcune linee guida per tutti gli artisti che come lui, volendo raggiungere quei fini spirituali superiori che per lo più si raggiungono con la pratica dello Yoga, preferiscono non fare nemmeno il tentativo di rinunciare alla propria attitudine artistica.

——————————-

Le opere esposte nella Mostra sono state realizzate, in periodi differenti. Non è identificabile quindi uno stile unico, in quanto il senso delle opere è sempre stato incentrato sul loro significato spirituale e sulla comunicazione dello stesso. Di volta in volta si è configurato quindi il linguaggio più consono al significato spirituale che attraverso l’opera vuole essere comunicato.

——————————-

Il titolo della mostra ricalca il  titolo dell’album  del musicista jazzstatunitense John Coltrane, registrato nel 1964in New Jersey. Ritenuto il capolavoro di Coltrane ed uno dei dischi più importanti della storia del jazz.

Scrive John Coltrane nelle note di copertina per l’album: “Durante l’anno 1957 sperimentai, per grazia di Dio, un risveglio spirituale che doveva condurmi ad una vita più ricca, più piena, più produttiva. A quel punto chiesi umilmente che mi venissero concessi i mezzi ed il privilegio di rendere felici gli altri attraverso la musica. Sento che ciò mi è stato accordato per Sua Grazia. Ogni lode a Dio.”

———————————

 

Gianfranco De Micheli – e-mail: gfr.dem@tiscali.it  –  Tel. 333 7243474