OPEN CALL FOR ARTIST “IL PIACERE NEI LIBRI” l’eros dagli ex libris e libri d’artista

Lineadarte Officina Creativa si pregia di proporre la mostra IL PIACERE NEI LIBRI rassegna di arte erotica dagli ex libris ai libri d’artista.
Mostra ideata e curata da Gennaro Ippolito e Giovanna Donnarumma. La mostra così immaginata prevede l’esposizione di circa 100 autori tra ex libris e libri d’artista di autori nazionali ed internazionali, con un riflettore sempre ben puntato sugli artisti napoletani.
La parola Ex libris viene dal latino e significa letteralmente “dai libri”.  Si tratta di un contrassegno posto sulla copertina di un libro o sul risvolto a significare  la provenienza del proprietario( tratto dai libri di), mentre i libri d’ artisti sono libri o oggetti a forma di libro ,dove l’opera libro  è considerata come opera d’arte in se stessa.

La rappresentazione dell’Eros negli ex libris e nei libri d’artista si paleserà come ludica rappresentazione  intellettuale e liberatoria, uno sguardo sul non detto. L’intento della mostra sarà quello di “ammirare” senza giudizi e pregiudizi morali ,  un mondo marginale, e pur sempre interessante per i suoi legami con l’arte e con la letteratura, legato ad un collezionismo insolito e privato.

Parafrasando Henry Spenser Ashebee meglio conosciuto come Pisanus Fraxi “Il desiderio di possedere ciò che è proibito è forte nell’uomo quanto nel bambino, nel saggio quanto nello sciocco”.